All Around eMTB Bosch

Steve Ude presenta un’anteprima di All Around eMTB

26 Jan 2022

All Around eMTB Bosch

In occasione dell’edizione di esordio di all around emtb, in programma a luglio 2022, il noto influencer steve ude percorre in anteprima i tratti più “epici” della gara. è proprio qui, tra gli adrenalinici single trail naturali e l’immensità dei panorami sui 4000 della valle d’aosta, che steve ude ha prodotto un teaser per mostrare l’ambientazione unica dove si svolgerà la gara a tappe.

Dal 5 al 9 luglio 2022 ci sarà la prima edizione di All Around eMTB, la gara a tappe che porterà e-biker da tutta Europa a pedalare su un percorso di single trail inediti della Valle d’Aosta. Un format innovativo che miscela lo spirito agonistico a quello – altrettanto importante – della condivisione.

Ad assaggiare alcuni tratti del percorso di All Around eMTB è andato Steve Ude, trentatreenne di Trento, istruttore di mountain bike e grande appassionato di montagna in tutte le sue “forme” e stagioni.

«Nonostante da anni io non faccia più parte del mondo delle gare, ho sposato appieno questo progetto perché l’aspetto selvaggio e alpino di questa competizione è molto affine a ciò che voglio comunicare con i miei video: la passione per la scoperta di nuove regioni, cime e vallate, in sella alla propria MTB – commenta Steve –. Posso dire che All Around eMTB si rivolge a chi ha una buona tecnica di guida ma cerca qualcosa in più di una semplice competizione».

Il paragone con altri percorsi può sorgere spontaneo: «Sono stato straordinariamente colpito dall’ambiente alpino della Valle d’Aosta, soprattutto dalla configurazione del territorio che sembra davvero fatto apposta per la mountain bike: sebbene i sentieri, in salita, siano molto tecnici, sono quasi tutti pedalabili! E, arrivati in cima, quando si scollina da una valle all’altra, l’ambiente e il panorama sono davvero “epici”…».

Prima di lasciarci gli abbiamo chiesto un consiglio per chi vuole partecipare: «Serve sicuramente una preparazione fisica adatta al dislivello e al chilometraggio delle tappe, in modo da poter gareggiare su più giorni, senza andare troppo oltre i propri limiti» sottolinea Steve anche alla luce dei suoi trascorsi da endurista.

«Inoltre, cosa importantissima, è indispensabile avere una buona conoscenza del proprio mezzo e della propria batteria, per non rischiare di rimanere a piedi o di arrivare all’All Around Camp con ancora troppa batteria – prosegue Steve».

«E poi, ovviamente, divertirsi! Una buona preparazione serve anche a questo: a rimanere abbastanza freschi da godersi i paesaggi e l’avventura – aggiunge Steve». E ci sorprende con l’ultima frase: «Un consiglio spassionato per tutti i partecipanti: ogni tanto guardatevi anche alle spalle! Ci sono il Rosa, il Cervino e gli altri 4000 ad osservarvi, sempre maestosi, anche da prospettive e angolature differenti».

La prima edizione di All Around eMTB è in programma dal 5 al 9 luglio 2022 in Valle d’Aosta su un tracciato ad anello di 200 chilometri da compiersi in quattro giorni, dove prove speciali cronometrate si alternano a tappe di trasferimento. La partecipazione è consentita solo con mountain bike elettriche. Una seconda classifica prevede la partecipazione a due tappe per un totale di 100 chilometri.

This site is registered on wpml.org as a development site.